Scuola in ospedale

Il "Liceo Donatelli-Pascal" ha una sezione di scuola in ospedale presso l'Istituto dei Tumori di Milano. Gli alunni iscritti sono le studentesse e gli studenti lombardi di scuola secondaria di secondo grado bisognosi di cure mediche oncologiche. Le materie previste sono: italiano e latino, inglese, matematica e fisica. Il servizio è erogato per tre giorni alla settimana in orario pomeridiano grazie all'impegno di cinque docenti della scuola per un totale di 19 ore settimanali.

L'attività didattica è promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito al fine di "garantire ai bambini malati il diritto all'istruzione ed al mantenimento o al recupero del loro equilibrio psicofisico" (C.M. n.345 del 1986). Tale iniziativa si configura anche come fondamentale strumento di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica degli allievi in una situazione di fragilità sanitaria.

La scuola in ospedale del Liceo è inserita in una rete di scuole lombarde con sezioni dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado e coordinate dal Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi secondo le Linee guida del 2019. Gli interventi educativi prevedono anche attività di PCTO e, se necessario, garantiscono allo studente ricoverato di sostenere l'Esame di Stato in ospedale con la commissione a lui assegnata.

La didattica della SIO si configura come flessibile in quanto si adatta alle esigenze, tempi e contesto in cui si trova l'alunno, individualizzata in quanto è pensata in modo specifico per chi usufruisce del servizio e integrata in quanto opera in rete con altre scuole in ospedale ed in collaborazione con la scuola di appartenenza dell'alunno. I docenti della sezione ospedaliera svolgono attività didattica in modo continuativo o saltuario, a seconda delle esigenze e delle richieste, e consultano periodicamente i docenti del Consiglio di Classe della scuola di appartenenza del degente ai fini di una programmazione condivisa e della valutazione finale. La finalità è quella di creare un collegamento fra l’ambiente ospedaliero e la realtà esterna, riducendo l’isolamento dei pazienti e fornendo loro un aiuto in una situazione di sofferenza sia psicologica che fisica.

I risultati scolastici conseguiti dagli studenti ricoverati hanno una ricaduta positiva sull'efficacia delle cure mediche.

Per gli alunni il cui percorso di cure si prolunga per un intero anno scolastico è prevista l'istruzione domiciliare (ID) che viene erogata dall'Istituto di provenienza dell'allievo, ma è coordinata dal referente della scuola in ospedale. L'alunno che usufruisce della ID rimane, comunque, iscritto alla SIO del Liceo e ne segue le attività didattiche quando ricoverato. La valutazione degli insegnanti della SIO si integra con quella dell'ID.

Referente SIO:
Prof.ssa Olga Marra - olga.marra@liceodonatellipascal.edu.it